Menu

Il libro nero dell’umanità – gli eventi della storia con più morti

Tutti numeri delle più grosse atrocità commesse dall’uomo a partire dal V secolo A.C. fino ai giorni nostri. Il bibliotecario  statunitense Matthew White ha cercato di raccoglierle in un unico testo rilasciando “Il libro nero dell’umanità”. Una classifica dei 100 eventi con più morti nella storia cercando di attingere i numeri e i dati dalle più precise fonti storiche. Il risultato è un viaggio nella storia che comprende eventi avvenuti nell’arco di circa 2500 anni in tutto il mondo. Ogni capitolo non solo da i dettagli del numero delle vittime, ma cerca di riassumere gli eventi, quindi un vero e proprio viaggio nella storia.

Per quanto mi riguarda aldilà dei numeri l’ho trovato decisamente interessante, ho appreso qualcosa ad esempio della storia cinese, delle guerre interne e delle rivoluzioni che ignoravo totalmente, è stato incredibile scoprire la scia di morti che si è lasciato Genghis Khan e delle atrocità commesse in Africa anche recentemente.

Matthew White inoltre circa 15 anni fa aveva già creato un sito, una sorta di atlante storico http://users.erols.com/mwhite28/index.htm dove iniziò a suo tempo a raccogliere i dati. Come si può vedere il sito è rimasto alla versione iniziale, almeno per quanto riguarda la grafica, ma ancora risulta in funzione.

Infine ho trovato interessante quando ha affrontato l’argomento delle guerre religiose dicendo che: “Nessuna guerra è al cento per cento religiosa (o al cento per cento qualcos’altro)”, ma che la religione probabilmente è qualcosa che differenzia due gruppi.

Insomma molti spunti di riflessione, un bel viaggio nella storia e tanti dati che possono aprire i nostri occhi anche su questioni attuali.

Il libro nero dell’umanità – gli eventi della storia con più morti ultima modifica: 2014-11-28T13:13:47+00:00 da muvadi

No comments

Lascia un commento

Ripudiamo la guerra!

Gli autori del sito ripudiano fermamente la guerra e qualsiasi forma di violenza!
Iscriviti e ricevi gratis le news sui giochi di guerra direttamente nella tua mail!

Video della settimana