Menu

Romanzo ambientato nella Prima guerra mondiale

La caduta dei giganti di Ken Follet è uno dei romanzi ambientati durante la prima guerra mondiale più avvincente che abbia mai letto. Un fitto intrecciarsi di storie e personaggi che ci catapulteranno da una parte all’altra del mondo, dalle miniere del Galles alla Russia, dagli Stati Uniti, fino ai campi di battaglia della Francia. Rivivremo il periodo che portò alla prima guerra mondiale, alle guerre di trincea e alla Rivoluzione russa, da scene di battaglia ad intrecci di spionaggio e storie d’amore. Non lasciatevi impressionare dalle oltre 1000 pagine perché il libro è scorrevole e appassionante e quando leggerete non vorrete mai smettere.

Nel libro ritroveremo inoltre tantissimi personaggi storici come il Re d’Inghilterra Giorgio V, un giovane Winston Churchill, il kaiser Guglielmo II, Lenin e moltissimi altri. Un romanzo dove potremo rivivere interamente le varie fasi della prima guerra mondiale dall’assassinio a  Sarajevo del principe Francesco Ferdinando fino alla firma dei trattati che portarono alla conclusione della guerra.

Troveremo personaggi di estrazione sociale bassa che cercheranno di imporre le nuove ideologie dell’epoca e che combatteranno nella rivoluzione bolscevica, ma anche conti con idee conservatrici che cercheranno di difendere la propria classe sociale.

Anche le donne avranno un ruolo importante del libro, soprattutto nel personaggio di Ethel Williams, che da governate si ritroverà a lottare per i diritti delle donne, per il diritto di voto insieme alle suffragette dell’epoca e sarà coinvolta in scandali a causa di relazioni sentimentali impossibili all’epoca.

Il libro è solo il primo di una trilogia, ritroveremo i medesimi personaggi e i loro figli nel libro successivo L’inverno del mondo, dove questa volta si troveranno coinvolti nella Seconda guerra mondiale. Mentre l’ultimo romanzo dal titolo I giorni dell’eternità sarà ambientato durante la guerra fredda.

Insomma che siate appassionati o meno della prima guerra mondiale La caduta dei giganti è un titolo assolutamente da non perdere!

Romanzo ambientato nella Prima guerra mondiale ultima modifica: 2015-02-04T13:01:58+00:00 da muvadi

No comments

Lascia un commento

Ripudiamo la guerra!

Gli autori del sito ripudiano fermamente la guerra e qualsiasi forma di violenza!
Iscriviti e ricevi gratis le news sui giochi di guerra direttamente nella tua mail!

Video della settimana