Menu

Star Wars Android – MMO di Strategia e azione

I film di Star Wars hanno ispirato tantissimi videogames e fra questi non potevano mancare i giochi Star Wars Android. Se siete appassionati di Star Wars sicuramente saprete che sono state lanciate due trilogie di film, la prima quella più vecchia con Harrison Ford e la seconda più recente ambientata nel periodo precedente alla prima trilogia. I videogames sono stati ambientati in entrambe i periodi e anche i giochi Star Wars Android si trovano con diverse ambientazioni. Oggi comincerei col parlare di Star Wars: Commander, probabilmente il più popolare gioco Star Wars Android e sicuramente il più elaborato.

Star Wars: Commander è ambientato durante il periodo corrispondente alla prima trilogia dei film, quindi troveremo due fazioni i Ribelli e l’Impero. A seconda di chi sceglieremo avremo a disposizioni unità militari ed eroi molto differenti fra loro, ma per scegliere avremo tempo, infatti potremo decidere lo schieramento una volta terminato la prima parte del tutorial. In più quando il nostro quartier generale sarà al livello 6 potremo avviare una seconda partita e giocare alternativamente in tutte e due le fazioni. Facciamo però prima un passo indietro e descriviamo questo gioco Star Wars Android in linee generali.

Gioco Star Wars Android MMO e di strategia

Star Wars: Commander è un MMO free to play, cioè un Massively multiplayer online gratuito con acquisti in app. Ed è un gioco prettamente di strategia. In linea di massima è molto simile come struttura ai classici MMO e differisce da questi per l’ambientazione e poco altro.

Inizieremo quindi su un terreno desolato dove dovremo costruire mura, torrette difensive spara laser, cannoni protonici, caserme e strutture per l’estrazione di risorse. Le risorse sono 3 crediti e lega, che si estraggono da apposite strutture e i cristalli, acquistabili con denaro vero e che permettono di abbreviare i tempi di costruzione e di aggiornamento delle strutture o di reclutamento dell’esercito.

Avremo a disposizione anche un laboratorio di ricerca per migliorare le truppe e gli eroi. Le truppe sono quelle della prima trilogia di film, quindi a seconda dello schieramento avremo cloni, wookiee, soldati ribelli, droidi ecc.

Gli eroi

In battaglia potremo inviare oltre alle truppe anche gli eroi, sono più forti e più costosi delle normali truppe e si mobilitano in un’apposita struttura denominata “Comando eroico”. Gli eroi sono i personaggi del film quindi avremo ad esempio Ian Solo, Lelia Organa e il mitico Luke Skywalker armato di pistola e non di spada laser.

Dove combattere

In questo Star Wars Android sono principalmente tre i posti dove combattere, è possibile cercare un rivale online, partecipare ad una lunga campagna ad episodi o agli eventi che permettono di vincere particolari truppe.

Star Wars Android

L’esercito prima di mandarlo in combattimento deve essere addestrato. Per mandarlo in battaglia occorre avere un trasporto unità che ovviamente ha una propria capienza che determinerà il numero massimo di combattenti inviabile. Gli eroi non vengono contati. Alcune unità più ingombranti come il soldato su bantha occupano spazio doppio.

In battaglia potremo avere anche una sorta di supporto aereo, inizialmente solo nelle campagne, una sorta di skill che se richiamata permette di avere fuoco dall’alto su una zona o un obiettivo particolare.

Alleanze

Ovviamente non mancano le alleanze, potremo crearne una  unirsi ad una già esistente, grazie a questa potremo richiede agli altri membri l’invio di truppe oppure essere noi ad inviarle agli altri in aiuto. Purtroppo manca una funzione per ricercare i nostri amici ed invitarli nella nostra alleanza.

Opinioni personale

Mi sono lasciato questo paragrafo per dare sfogo alle mie opinioni e soprattutto per sottolineare tutto ciò che non mi è piaciuto su quest Star Wars Android. Innanzitutto i tempi morti: sono moltissimi, aggiornare le strutture richiede moltissimo tempo e la quantità di risorse che estraiamo è decisamente bassa. Ogni volta che andiamo in battaglia anche se i nostri militari non muoiono devono essere nuovamente addestrati. Che fine fanno? Vengono abbandonati sul campo di battaglia? Anche l’eroe ha lo stesso destino, che sopravviva o meno comunque deve essere nuovamente richiamato.

L’intelligenza artificiale che muove le nostre truppe è pessima, spesso si concentrano a distruggere un edificio senza rispondere al fuoco quando vengono attaccati e finiscono tutti per morire inesorabilmente. Altri viaggiano da una parte all’altra della mappa attaccando in successione obiettivi distanti fra loro e morendo spesso senza nemmeno difendersi. Se trovano un muro non chiuso davanti a loro invece di girarci intorno lo abbattono perdendo molto tempo.

In questo Star Wars Android i cristalli non vengono praticamente mai dati, in altri giochi simili la risorsa che permette di abbreviare i tempi spesso viene vinta anche in battaglia o risolvendo alcune quest, in Star Wars: Commander questo non avviene quasi mai, quindi se non vogliamo spendere denaro per come è strutturato il gioco fra un attacco ed un altro dobbiamo sempre attendere almeno 5 minuti guardando lo schermo e questo quando potremo inviare solamente un numero basso di truppe.

Il tempo di durata di una battaglia è troppo basso solo 2 minuti, spesso non si riesce nemmeno ad abbattere alcune difese che il tempo è già terminato.

Sono certamente uno dei fanatici di Star Wars e questo gioco lo si sopporta solo se abbiamo voglia di rivivere le avventure del film, per il resto se amiamo gli MMO per Android strategici penso che ce ne siano moltissimi altri di qualità superiore.

Che la forza sia con voi!

Star Wars Android – MMO di Strategia e azione ultima modifica: 2015-03-09T13:15:09+00:00 da muvadi

No comments

Lascia un commento

Ripudiamo la guerra!

Gli autori del sito ripudiano fermamente la guerra e qualsiasi forma di violenza!
Iscriviti e ricevi gratis le news sui giochi di guerra direttamente nella tua mail!

Video della settimana