Menu

Trucchi e strategie per vincere a Civilization 5

Ai giochi prettamente di azione e abilità preferisco decisamente quelli di strategia, meno frenetici e più interessanti, per questo motivo uno dei titoli che da sempre mi ha appassionato è Civilization. Ho provato praticamente tutte le versioni dalla prima che uscì e, anche se sarò banale, l’ultima, la 5 è sicuramente la migliore, non solo per quanto riguarda l’aspetto grafico, ma anche nella strategia. Di Civilization V si è oramai detto e scritto di tutto, inutile quindi dilungarsi in una nuova recensione, quindi provo ad aggiungere qualcosa di personale, derivata dalla mia esperienza di gioco giusto per stuzzicarvi un po’ e darvi nuove strategie.

trucchi civilization 5

La rivoluzione più grande introdotta in Civ V, rispetto alle presententi versioni è sicuramente quella che su ogni casella non può stare più di una unità da combattimento. Questo migliora notevolmente il gioco e ne cambia totalmente il modo di impostare la nostra strategia. Niente più attacchi con decine e decine di unità, ma poche e ben utilizzate.

Strategie per vincere a Civilization 5

I combattimenti

La difesa secondo me risulta essere l’arma vincente, le civiltà mosse dall’IA compiono attacchi improvvisi, e se giochiamo con un livello di difficoltà alto è impossibile competere alla pari in quanto il PC gioca con alcuni vantaggi, l’unico modo è difendersi ed attendere, tenere le unità vicine una con l’altra, mandare dietro quelle ferite a riprendersi e sostituirle con quelle fresche. Ovviamente bisogna schierare avanti le unità da combattimento ravvicinato e tenere protette quelle che attaccano da lunga distanza, in genere dotate di attacchi devastanti, ma in difesa sono delicatissime.

La pazienza giocherà a nostro favore, il PC si dilungherà nell’attacco inviando moltissime truppe che cadranno sotto i colpi delle nostre unità ferme e schierate, i nemici dovendosi avvicinare saranno sotto i colpi delle nostre unità a distanza. Alla lunga il nemico terminerà le unità e a quel punto potremo fare una controffensiva devastante!

La felicità

Non pensate di vincere con il popolo infelice, questo crea una penalizzazione in tutti i combattimenti, quindi tenete sempre alto l’umore costruendo edifici che danno felicità, acquisendo risorse di lusso e creando Stati Fantocci quando si conquistano nuove città. Se la gente è infelice cercate di essere in pace con tutti! Se dovete conquistare una città sceglietene una che ha una risorsa di lusso che non avete.

Le città

Una volta fondata una città bisogna farla crescere altrimenti produrrà poco, la prima cosa da fare quindi è costruire fattorie, se hanno il pesce costruire chiatte, realizzate granai e tutto ciò che può fare aumentare la popolazione. Una volta che la città non riesce più a crescere sostituite le fattorie con le basi commerciali per avere più oro. Inizialmente acquistate nuove caselle!

Economia

Senza oro non andrete da nessuna parte, inutile scoprire una tecnologia se poi non si possono aggiornare le unità, se andrete sotto zero le unità da combattimento saranno automaticamente congedate. L’oro va tenuto sempre sotto controllo, esistono i mercati, le banche e altre strutture e ricordate di costruire tante basi commerciali.

Spero di avervi dato qualche utile indicazione e voi ne avete altre?

Trucchi e strategie per vincere a Civilization 5 ultima modifica: 2013-10-30T14:25:58+00:00 da muvadi

No comments

Lascia un commento

Ripudiamo la guerra!

Gli autori del sito ripudiano fermamente la guerra e qualsiasi forma di violenza!
Iscriviti e ricevi gratis le news sui giochi di guerra direttamente nella tua mail!

Video della settimana