Informativa

Menu

Lone Survivor

Sulla scia delle produzioni dell’ottimo Peter Berg, noto per aver spesso saputo coniugare drammaticità ed azione con ottimi risvolti, Lone Survivor è un war thriller/drama tratto dall’omonimo romanzo, scritto da un ex appartenente alle forze NAVY durante una passata missione nell’ambito della difficile situazione geopolitica dell’Afghanistan. L’ispirazione per la scrittura del film, sovvenuta a Berg durante il suo inserimento in una squadra di NAVY irachena, tratteggia la storia del leader talebano Ahmad Shah, responsabile di aver ucciso oltre venti Marines statunitensi. In risposta a ciò, gli USA inviano un contingente costituito da un gruppo di soldati affiatati e competenti: il leader Micheal Murphy, i cecchini Marcus Luttrell e Matthew Axelson, e lo studioso di comunicazioni Danny Dietz.

Sul campo i problemi non tardano ad arrivare, tra cui le discusse problematiche di trasmissione dei messaggi, subendo varie vessazioni e perdite per questo motivo. Lo spirito di squadra non viene comunque meno, ed in una natura quanto mai ostile lo spettatore testimonierà ad una serie di attacchi senza esclusioni di colpi, in cui anche il contingente di rafforzamento degli aviatori Special Operations risulterà pesantemente ferito.

La puntuale ossessione di Berg nel mostrare puntualmente tutte le perdite umane a cui entrambi gli schieramenti andranno incontro è sicuramente volta ad evocare nello spettatore un sincero sentimento di costernazione, che si riallaccia ai pensieri comuni dell’americano medio nei riguardi di una nazione così ricca di pericoli e contraddizioni come quella afghana. Il concetto alla base di questo ottimo ritratto della situazione bellica orientale non può che essere ritratto dalle parole dello stesso Berg: “Questo film mette in prima linea, assieme ai soldati, valori quali fratellanza, sacrificio e mentalità di squadra, prima del nostro ego”.

Ripudiamo la guerra!

Gli autori del sito ripudiano fermamente la guerra e qualsiasi forma di violenza!
Iscriviti e ricevi gratis le news sui giochi di guerra direttamente nella tua mail!

Video della settimana